martedì , 19 Marzo 2024
Home / Patto x Natalità

Patto x Natalità

L’Italia non è un Paese per i bambini. A dirlo è la fotografia scattata dall’Istat nel suo bilancio demografico 2017. Un nuovo minimo storico per le nascite – solo 464 mila – che hanno toccato il picco del -2% sul 2016, a fronte di una popolazione complessiva residente che, al 1° gennaio 2018, scende a 60 milioni 494 mila unità. In pratica centomila persone in meno (-1,6 per mille) rispetto all’anno precedente. La decrescita interessa anche la Campania con un indice del – 2,1 per mille.

IL #PATTOXNATALITÀ
In questo quadro si colloca il pattoXnatalità Si tratta di un pacchetto di richieste di interventi strutturali e di lungo periodo a sostegno della natalità e delle politiche familiari presentato a gennaio in Senato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, incassando adesioni trasversali ai partiti in lizza per il governo del Paese.

L’ ‘inverno demografico’ che l’Italia sta vivendo avrà ripercussioni gravi sul welfare e sull’economia di una popolazione sempre più anziana. D’altra parte l’articolato dossier presentato dal Forum Nazionale ha il conforto di indagini statistiche che non mancano di rilevare il sensibile aumento dell’incidenza della povertà assoluta per le famiglie con 3 o più figli. In pratica, se fai figli diventi più povero. Eppure una ricerca dell’Istituto Toniolo documenta come l’80% di giovani tra i 18 e i 24 anni desideri avere 2 o più figli.

INCORAGGIARE LE NASCITE E’ L’INVESTIMENTO PIU’ URGENTE PER IL PAESE
Occorre dunque invertire la tendenza. Il  pattoXnatalità si ispira al principio che i bambini sono un bene comune e il principale investimento per un Paese che, con una popolazione in costante diminuzione, non saprà, ad esempio, come mantenere il PIL e il rapporto con il debito o come fronteggiare i costi di una sempre crescente spesa sanitaria e pensionistica.

L’INVITO DEL FORUM CAMPANIA
Il Forum delle Associazioni Familiari della Campania, in linea con l’adesione trasversale dei vari schieramenti politici in sede di presentazione del patto, invita pertanto tutti i candidati nei diversi collegi della Regione a impegnarsi, personalmente, rispetto a:

  1. La sottoscrizione del pattoXnatalità
  2. La condivisione del principio che i figli sono un bene comune
  3. Il sostegno a politiche familiari e di natalità che promuovano azioni incisive e organiche e che in particolare prevedano interventi fiscali a favore delle famiglie, una pianificazione di iniziative concrete in appoggio alle coppie che desiderano avere figli, una vera cultura di accoglienza dei bambini che sposi soluzioni di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e il consolidamento del lavoro femminile, anche attraverso servizi adeguati e a basso costo, asili nido in primis.

COME ADERIRE
I candidati per comunicare singolarmente la propria adesione ai tre punti devono inviare una mail all’indirizzo forumfamiglie.campania@gmail.com entro il 28 febbraio prossimo. Nella mail deve essere indicato in maniera chiara il nome e il cognome del candidato, la forza politica di appartenenza, il collegio in cui si corre – se uninominale o plurinominale, Camera o Senato -, l’adesione espressa ai tre punti del Forum delle Associazioni Familiari della Campania.
Le adesioni verranno subito pubblicate sul sito campania.forumfamiglie.org e, al termine della campagna elettorale,  verrà inviato un comunicato alla stampa con l’elenco dei candidati che hanno aderito.

Scarica Modulo di Adesione PattoxNatalità

Guarda il video-appello del Forum Campania (diretta Fb del 23/2/2018)