sabato , 27 Aprile 2024
Home / Chi siamo

Chi siamo

Avviato come realtà di fatto nei primi anni duemila e formalmente costituitosi nel febbraio 2008  con natura giuridica di “associazione di promozione sociale”, il Forum delle Associazioni Familiari della Campania aderisce al Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e ha come suo obiettivo la promozione della famiglia come “soggetto sociale” nella Regione Campania.

La famiglia è la cellula fondamentale della società, forte del suo ruolo di primaria agenzia educativa e di luogo di formazione degli individui del domani, di cura e di protezione dei soggetti più deboli per età, salute, condizioni economiche e sociali. Per questo promuoverne il buon funzionamento e la qualità di vita con innovative ed efficaci politiche familiari significa innescare una serie di meccanismi virtuosi che si riverberano positivamente su innumerevoli aspetti della vita di intere comunità e in prospettiva sulla società tutta, aumentandone il benessere e le prospettive di sviluppo.

Tutto questo in una realtà complessa come quella della Campania, spesso attanagliata da emergenze sociali, carenze di infrastrutture, illegalità, mancanza di lavoro si configura come una sfida affascinante e allo stesso tempo necessaria.

Il Forum delle Associazioni Familiari della Campania, tra le numerose attività intrassociative in cantiere, è attualmente impegnato in modo particolare in un dialogo con le istituzioni comunali per l’introduzione del Fattore Famiglia nella creazione delle graduatorie per l’assegnazione di servizi e il pagamento di alcune tariffe comunali, secondo un criterio di equità fiscale che tenga conto degli effettivi carichi familiari; in attività di contrasto alla povertà educativa minorile e in azioni a sostegno della disabilità; in iniziative a favore del diritto dei minori alla famiglia; nel progetto nazionale Immischiati a Scuola. Inoltre si sta lavorando alla costruzione anche in Campania di una rete di Comuni Amici della Famiglia e alla creazione dei Forum Point locali.