martedì , 19 Marzo 2024
Home / Amministrative 2018

Amministrative 2018

Costruire città a misura di bambini e di famiglie è l’obiettivo del Forum delle Associazioni Familiari della Campania anche per le elezioni amministrative 2018.

Siamo convinti che affrontare in chiave ‘familiare’ i mille nodi legati all’amministrazione di una città sia una strategia innovativa e sistematica per calibrare l’azione politica su obiettivi realizzabili e trasversali a tutti gli ambiti dell’azione di governo, moltiplicando così il bene comune e dunque il benessere di una Comunità. Le proposte del Forum, compendiate in 12 punti nella Carta di Impegno (scarica qui il documento), finalizzate a interventi di breve e lungo periodo, riguardano tra l’altro una fiscalità attenta agli effettivi carichi familiari con un correttivo del modello ISEE (il cosiddetto Fattore Famiglia) di cui tenere conto nella tariffazione di servizi quali le mense scolastiche, gli asili nido, il trasporto scuolabus ecc., e nella tassazione locale.  Ma riguardano anche il sostegno alle relazioni familiari e al ruolo genitoriale con il potenziamento dei Centri per la Famiglia, iniziative a favore dei nuclei con persone non autosufficienti, la facilitazione dell’accesso ai servizi, l’integrazione delle famiglie immigrate, la valorizzazione dell’associazionismo. Particolare attenzione è destinata a un pacchetto di interventi strutturali a favore della natalità e della prima infanzia che daranno attuazione materiale al Patto per la natalità, promosso dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e sottoscritto in sede parlamentare da tutti i partiti che hanno partecipato alle ultime elezioni politiche.

A riguardo gli obiettivi sono innanzitutto la pianificazione di iniziative concrete in appoggio alle coppie che desiderano avere figli e la promozione di un’autentica cultura di accoglienza dei bambini con soluzioni di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e il consolidamento del lavoro femminile, anche e soprattutto attraverso servizi adeguati e a basso costo, in primis gli asili nido.

Ai candidati si chiede di scegliere almeno 3 punti contenuti nella Carta di Impegno, di includerli nel loro programma elettorale e di attuarli in caso di elezione. Per aderire possono inviare una mail all’indirizzo  forumfamiglie.campania@gmail.com, specificando i propri dati, la lista e il Comune per il quale si concorre e indicando le proposte su cui si è disposti ad impegnarsi. L’elenco degli aderenti sarà consultabile in una sezione appositamente predisposta di questo sito.

Scarica la Carta di Impegno

Scarica #pattoxnatalità