sabato , 27 Aprile 2024
Home / KERMESSE SPORTIVA “IO SONO BAMBINO”

KERMESSE SPORTIVA “IO SONO BAMBINO”

 

FINALITA’

La kermesse sportiva “Io sono bambino”, promossa dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, su proposta e con il supporto operativo del Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Campania, ha l’obiettivo di creare un appuntamento di ampia partecipazione popolare, finalizzato a stimolare la sensibilità e l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul diritto dei bambini al benessere nelle relazioni familiari.

 

CAMPAGNA “IO SONO BAMBINO”

La kermesse è abbinata all’omonima campagna di sensibilizzazione, formazione, sostegno e advocacy, lanciata dal Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Campania e volta a promuovere azioni, interventi, servizi e politiche di sostegno alla qualità delle relazioni familiari e di prevenzione e contrasto delle situazioni di disagio. Le finalità della campagna, il programma e le modalità di partecipazione sono illustrate nella pagina: http://campania.forumfamiglie.org/io-sono-bambino/

 

GRUPPO PROMOTORE

La kermesse sportiva “Io sono bambino” è promossa dal Forum delle Associazioni Familiari, in stretta collaborazione con realtà sportive nazionali.

Il progetto e il relativo piano di attività, elaborati dal Gruppo Promotore, saranno illustrati ad ulteriori enti associativi e istituzionali nonché a fondazioni, soggetti privati e realtà operanti nel terzo settore al fine di sviluppare un’ampia rete di partnership.

L’attività di coordinamento della kermesse sarà curata da un’équipe inter-associativa guidata dal Forum delle Associazioni Familiari.

 

SPORT, FAMIGLIA & SOLIDARIETA’

La kermesse sportiva “Io sono bambino” mira a intrecciare i valori della famiglia, dello sport e della solidarietà. A tal fine saranno proposti percorsi e attività capaci di coniugare la dimensione agonistica e atletica con la partecipazione delle famiglie, dai più grandi ai più piccoli; la bellezza di momenti vissuti all’insegna del gioco, dell’amicizia e dell’affetto familiare con l’impegno e la cura verso i bambini che sperimentano situazioni di disagio.

 

AGONISMO E CONDIVISIONE

La kermesse propone un programma articolato in ATTIVITA’ SPORTIVE, AGONISTICHE e NON, e GIOCHI e INIZIATIVE PER GRANDI e PICCINI INSIEME, nell’ottica di riscoprire e valorizzare l’intensità dello scambio affettivo-relazionale tra adulti e bambini e soprattutto di stimolare nei grandi una maggiore consapevolezza dei bisogni attenzionali dei ‘cuccioli della comunità’.

 

PROGRAMMA

Il programma della kermesse sportiva “Io sono bambino” e la definizione delle discipline sportive coinvolte sono fissati dal Gruppo Promotore, in sede di “programmazione di dettaglio”, con almeno nove mesi di anticipo rispetto alla data di realizzazione. Il programma prevede anche momenti di sensibilizzazione e approfondimento di temi connessi al diritto dei bambini al benessere nelle relazioni familiari. Il programma e le modalità di iscrizione vengono pubblicate sulla pagina web www.campania.forumfamiglie.org/kermessesportiva_iosonobambino.

 

TESTIMONIAL

Annualmente il Gruppo Promotore individua uno o più testimonial di rilievo nazionale e internazionale, sensibili ai temi della famiglia e della solidarietà.

 

SPONSOR

La realizzazione della kermesse sportiva “Io sono bambino” è sostenuta dall’individuazione di sponsor tecnici e economici di rilievo regionale, nazionale e internazionale.

 

LUOGO E PERIODO

La kermesse sportiva “Io sono bambino” ha luogo a Pompei (NA), in una settimana estiva (a partire dall’estate 2019) da fissare d’intesa tra il Gruppo Promotore e le autorità locali religiose e civili.

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla kermesse sportiva “Io sono bambino” è veicolata in primis dalle realtà sportive e associative componenti il Gruppo Promotore, ciascuna delle quali si impegna a favorire la presenza dei propri associati e delle rispettive famiglie, prevedendo agevolazioni sulla quota di iscrizione.

La partecipazione con quota integrale è aperta a tutti: famiglie, associazioni sportive e non, gruppi e singoli che, con il pagamento dell’iscrizione, contribuiranno alla campagna “Io sono bambino”.

 

INFO E CONTATTI:

Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Campania

Email: forumfamiglie.campania@gmail.com

Sito: campania.forumfamiglie.org

Referente: dott.ssa Monica Citarella

Sede Operativa: piazza Bartolo Longo 5 (c/o Casa Famiglia “Oasi Maria Madre della Provvidenza”) – Pompei (NA)