venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Articoli / Comunicati regionali / AMMINISTRATIVE 2018. LE PROPOSTE DEL FORUM CAMPANIA IN DIRETTA FB

AMMINISTRATIVE 2018. LE PROPOSTE DEL FORUM CAMPANIA IN DIRETTA FB

Città a misura di bambini. E di famiglia. È ciò che chiede il Forum delle Associazioni Familiari della Campania ai candidati alle Amministrative del prossimo 10 giugno. Martedì 17 aprile alle 21, in una diretta Fb che sarà trasmessa dalla pagina Forum Famiglie Campania, il Forum lancerà un appello ai futuri sindaci e consiglieri dei Comuni al voto affinché aprano finalmente l’attività amministrativa a politiche familiari moderne e incisive.

Affrontare in chiave ‘familiare’ i mille nodi legati all’amministrazione di una città è infatti una strategia innovativa e sistematica per calibrare l’azione politica su obiettivi realizzabili e trasversali a tutti gli ambiti dell’azione di governo, moltiplicando così il bene comune e dunque il benessere di una Comunità. Le proposte del Forum, compendiate in 12 punti nella Carta di Impegno (che si può consultare sul sito campania.forumfamiglie.org), finalizzate a interventi di breve e lungo periodo, riguardano tra l’altro una fiscalità attenta agli effettivi carichi familiari con un correttivo del modello ISEE (il cosiddetto Fattore Famiglia) di cui tenere conto nella tariffazione di servizi quali le mense scolastiche, gli asili nido, il trasporto scuolabus ecc., e nella tassazione locale.  Ma riguardano anche il sostegno alle relazioni familiari e al ruolo genitoriale con il potenziamento dei Centri per la Famiglia, iniziative a favore dei nuclei con persone non autosufficienti, la facilitazione dell’accesso ai servizi, l’integrazione delle famiglie immigrate, la valorizzazione dell’associazionismo. Particolare attenzione è destinata a un pacchetto di interventi strutturali a favore della natalità e della prima infanzia che daranno attuazione materiale al Patto per la natalità, promosso dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e sottoscritto in sede parlamentare da tutti i partiti che hanno partecipato alle ultime elezioni politiche.

A riguardo gli obiettivi sono innanzitutto la pianificazione di iniziative concrete in appoggio alle coppie che desiderano avere figli e la promozione di un’autentica cultura di accoglienza dei bambini con soluzioni di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e il consolidamento del lavoro femminile, anche e soprattutto attraverso servizi adeguati e a basso costo, in primis gli asili nido.

Si stima che l’ ‘inverno demografico’ che l’Italia sta vivendo, con il calo annuo di ben 100mila nascite dal 2008 al 2016, avrà ripercussioni gravi sul welfare e sull’economia di una popolazione sempre più anziana. Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale come si evince dai dati impietosi contenuti nell’articolato dossier presentato dal Forum Nazionale in Parlamento lo scorso gennaio. In esso si rileva in particolare il sensibile aumento dell’incidenza della povertà assoluta per le famiglie con 3 o più figli.

«Questa emergenza» – spiega Marco Giordano, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania – «è ancora più evidente nella nostra Regione. In Italia se fai figli diventi più povero. Questo dato in Campania è raddoppiato. Così come sono ancora più sconfortanti che nel resto del Paese i dati relativi all’occupazione femminile che mostrano quanto qui sia ancora più ingiusta e senza appello la scelta tra la maternità e il lavoro. Anche perché è drammatica la carenza dei servizi. Gli asili nido, per esempio, coprono appena il 2% del fabbisogno regionale. Amministrare bene le nostre città non può prescindere dalla cura del benessere delle famiglie e dal sostegno alla natalità e all’infanzia. Solo così potremo ridare speranza alla nostra Regione, rinvigorirne l’apparato produttivo e darle opportunità di crescita.

«Ai futuri amministratori dei 95 comuni campani al voto chiediamo perciò di includere almeno 3 punti della nostra Carta di Impegno nel loro programma elettorale e di realizzarli in caso di elezione» – conclude Marco Giordano.

I candidati possono aderire inviando una mail all’indirizzo forumfamiglie.campania@gmail.com, specificando i propri dati, la lista e il Comune per il quale si concorre e indicando le proposte su cui si è disposti ad impegnarsi. L’elenco degli aderenti sarà consultabile sul sito campania.forumfamiglie.org insieme al videoappello che sarà lanciato domani martedì 17 in diretta Facebook alle ore 21 dalla pagina Forum Famiglie Campania.