venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Articoli / Comunicati regionali / Patto x Natalità: l’appello ai candidati della Campania

Patto x Natalità: l’appello ai candidati della Campania

Venerdì 23 febbraio alle 21 una diretta Fb

per invitare i futuri parlamentari campani

a impegnarsi a sostegno di nuove politiche familiari

 

È ora di passare dalle parole agli impegni concreti e specifici. In questi ultimi giorni di campagna elettorale il Forum delle Associazioni Familiari della Campania rilancia il patto per la natalità, ovvero il pacchetto di richieste di interventi strutturali e di lungo periodo a sostegno della natalità e delle politiche familiari presentato a gennaio in Senato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, incassando adesioni trasversali ai partiti in lizza per il governo del Paese.

«L’ ‘inverno demografico’ che l’Italia sta vivendo, con il calo di ben 100mila nascite dal 2008 al 2016» – spiega il Presidente del Forum Campania, Marco Giordano – «avrà ripercussioni gravi sul welfare e sull’economia di una popolazione sempre più anziana. D’altra parte l’articolato dossier presentato dal Forum Nazionale ha il conforto di indagini statistiche che non mancano di rilevare il sensibile aumento dell’incidenza della povertà assoluta per le famiglie con 3 o più figli. In pratica, se fai figli diventi più povero. Eppure una ricerca dell’Istituto Toniolo documenta come l’80% di giovani tra i 18 e i 24 anni desideri avere 2 o più figli. Incoraggiare le nascite è l’investimento più urgente per il Paese».

Da qui nasce l’invito che il Forum della Campania, a sostegno dell’iniziativa nazionale, rivolge a tutti i candidati nei collegi della propria Regione. Quello, cioè, di dichiarare esplicitamente la loro adesione al patto per la natalità e l’impegno per incisive politiche familiari che prevedano interventi fiscali a favore delle famiglie, una pianificazione di iniziative concrete in appoggio alle coppie che desiderano avere figli e la promozione di un’autentica cultura di accoglienza dei bambini con soluzioni di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e il consolidamento del lavoro femminile, anche attraverso servizi adeguati e a basso costo, asili nido in primis.

Venerdì 23 febbraio alle ore 21 andrà in onda una diretta sulla pagina Facebook del Forum Famiglie Campania in cui saranno illustrati i contenuti del patto per la natalità e sarà lanciato un appello ai candidati, che nel frattempo possono già dichiarare la loro adesione e la sottoscrizione del patto inviando una mail all’indirizzo forumfamiglie.campania@gmail.com. L’elenco dei sottoscrittori sarà pubblicato sul sito http://campania.forumfamiglie.org e sarà diffuso attraverso un comunicato stampa al termine della campagna elettorale.

«Il patto per la natalità si ispira al principio che i bambini sono un bene comune e il principale investimento per un Paese che, con una popolazione in costante diminuzione, non saprà, ad esempio, come mantenere il PIL e il rapporto con il debito, o come fronteggiare i costi di una sempre crescente spesa sanitaria e pensionistica» – sottolinea Marco Giordano – «Anche la Campania del resto ha registrato nel 2017 una decrescita della popolazione pari al – 2,1 per mille. Questa è una scommessa che vede coinvolti tutti, al di là delle legittime diversità di visioni ideologiche degli schieramenti. L’adesione trasversale dei partiti in sede di presentazione nazionale lo dimostra. Ora ci aspettiamo che i candidati coerentemente assumano degli impegni a titolo personale. La posta in gioco anche nella nostra Regione è molto alta».

Scarica Modulo di Adesione PattoxNatalità

Guarda il video della diretta Facebook del 23/2/2018