venerdì , 22 Novembre 2024
Home / Articoli / DARE SENSO AL CUORE. L’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti a cura di Saverio Sgroi

DARE SENSO AL CUORE. L’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti a cura di Saverio Sgroi

Saverio Sgroi giovedì 21 marzo presenta a Napoli il suo ultimo libro Dare senso al cuore. L’incontro, promosso dall’associazione Accademia della Famiglia, è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, e si svolgerà presso il Centro scolastico Belforte, a partire dalle 19.

L’educazione è un’arte e, come quest’ultima, è capace di trasformare la materia prima in un’opera di straordinaria bellezza, non esaurisce mai il mistero della realtà – e meno che mai il mistero dell’essere umano -, riempie il cuore di gioia, è faticosa ma non perde mai il suo fascino, suscita meraviglia e stupore, richiede umiltà. Ma soprattutto, come l’arte, l’educazione parla di bellezza. Educare l’affettività, in particolare, è quell’arte specialissima che vuole dare senso a ciò che accade nel cuore dei figli. Senso inteso come significato ma anche come direzione: educare l’affettività vuol dire aiutare i figli a riempire di significato ciò che provano nel cuore quando amano, anche attraverso la sessualità; ma significa anche aiutarli a orientare il cuore verso il bene e la felicità e a indicargli la giusta direzione. Educare l’affettività e la sessualità dei propri figli richiede quindi genitori che sappiano dedicare a questo lavoro le loro migliori energie. Questo libro si rivolge a loro, perché si convincano sempre di più che educare l’affettività significa trasmettere ai ragazzi l’idea che il sesso non è un giocattolo. E che buona parte della felicità di una persona dipende da come viene vissuta la sessualità nel rapporto con sé stessi e con gli altri.

Il testo nasce da una lunga esperienza a contatto con i giovani e i loro genitori, in giro per l’Italia a parlare di educazione all’affettività nel ciclo di incontri dal titolo Una storia unica. Ma anche da una preparazione accurata insieme ad una vera e propria passione per l’educazione. Nel libro troviamo l’analisi, puntuale e profonda della situazione attuale e spunti di riflessione per affrontare un tema sempre attuale e sempre complesso. Una lettura utile per i genitori e per gli educatori che non intendono delegare, soprattutto quando si tratta di una questione sulla quale si gioca la felicità dei propri figli.

Saverio Sgroi è educatore e giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell’educazione, si occupa da molti anni di educazione degli adolescenti e di consulenza educativa alle famiglie. In particolare, da alcuni anni ha ideato e conduce personalmente un progetto di formazione dell’affettività e della sessualità negli adolescenti (www.unastoriaunica.it) che si rivolge con percorsi differenziati sia ai ragazzi che ai genitori.

Da alcuni anni scrive su temi che riguardano l’educazione. I suoi articoli sono raccolti nel sito www.lasfidaeducativa.it 

Lucrezia Scotellaro