giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Articoli / FORMARSI…CON AMORE

FORMARSI…CON AMORE

I corsi di formazione promossi dal Cif

Un’opportunità preziosa fornita a chi cerca lavoro in un territorio difficile. I corsi di formazione professionale promossi dall’Esma Cif ONLUS di Caserta creeranno operatori socio sanitari e educatori per l’infanzia di alto profilo e a un costo contenuto per i partecipanti. Clicca qui per scaricare le info.

Lavorare per aiutare chi è in difficoltà

«Lo spirito con il quale l’Esma Cif (Ente Morale Scuole Materne del Centro Italiano Femminile) organizza le attività di formazione, compresa la scelta delle qualifiche professionali» – spiega la responsabile Rosa Marzullo – «è ispirato alle finalità proprie dell’Associazione Cif, volta, come recita il nostro statuto, alla ‘costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto della vita umana e della dignità della persona secondo i principi cristiani’. Le figure professionali che si andranno a formare rispondono infatti all’esigenza di offrire un’assistenza qualificata in aiuto alla persona in difficoltà e un supporto alle loro famiglie. Ci muove il desiderio di formare con amore e con spirito di gratuità».

Le figure professionali

I corsi, riconosciuti dalla Regione Campania, sono autofinanziati (i costi coprono le spese organizzative senza alcun guadagno da parte dell’Ente) e ai partecipanti è consentita una rateizzazione calibrata sulle esigenze della famiglia. Tre le figure professionali, oggi molto richieste dal mercato del lavoro, che si andranno a formare:

  1. Operatore Socio Sanitario (OSS), che svolge attività di supporto all’assistenza infermieristica, erogando interventi tecnici-sanitari e para-sanitari per la cura di assistenza alle persone in condizioni di disagio e di non autosufficienza sul piano fisico e /o psichico.
  2. Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (OSSS), che eroga interventi tecnici-sanitari e para-sanitari, svolge assistenza socio-sanitaria alle pratiche infermieristiche coadiuvando l’infermiere o l’ostetrica in base all’organizzazione dell’Unità funzionale di appartenenza conformemente alle direttive del Responsabile del settore.
  3. Educatore per l’Infanzia (EPI), nuova figura del Catalogo delle Qualifiche Professionali della Regione Campania, rivolta alla prima infanzia, che svolge un lavoro di supporto alle realizzazione di interventi pedagogici educativi.  Nello specifico conduce attività di accudimento e animazione rivolte a bambini e famiglie in Strutture Residenziali e semi-residenziali.

Provaci anche tu!

Se vuoi cogliere anche tu quest’occasione, scopri tutti i dettagli cliccando su tiny.cc/nilgvy. «L’Esma Cif Onlus, fin dalla sua nascita nel 1975, si è dedicata alla formazione in vari settori dell’area sociale. Molte persone che abbiamo formato hanno poi continuato a collaborare con l’Associazione Cif e il nostro Centro di Ascolto Alba. Per noi è sempre una soddisfazione reincontrare tanti che si sono inseriti felicemente nel mondo del lavoro» – conclude Rosa Marzullo.