sabato , 20 Aprile 2024
Home / Articoli / “La famiglia al centro della pace”: appuntamento a Castellammare di Stabia il 25 gennaio

“La famiglia al centro della pace”: appuntamento a Castellammare di Stabia il 25 gennaio

Si intitola “La famiglia al centro della pace” l’incontro, promosso dalla Comunità Tabor e dal Forum delle Associazioni Familiari della Campania, che si svolgerà il 25 gennaio alle ore 20.00 a Castellammare di Stabia presso “La Tenda – Open Space“, il centro polivalente inaugurato proprio dalla Comunità lo scorso 21 gennaio nel cuore della cittadina vesuviana. L’incontro, che si inserisce all’interno della Settimana della Pace, kermesse di eventi con cui si è inteso salutare l’avvio delle attività della “Tenda“, proporrà una riflessione sulla dimensione della famiglia come risorsa sociale,  in grado di accogliere tra le sue braccia calde la persona bisognosa di cure e protezione rispetto a un contesto di disordine e/o violenza, ma anche come realtà in cui esperire la capacità di risoluzione del conflitto relazionale quale volano per costruire una società solidale e pacifica, e scommessa sull’empowerment della donna capace di riscatto affettivo e sociale. Ne parleranno Marco Giordano, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania, Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale Acli di Napoli, Nino Di Maio, membro dell’Associazione Progetto Famiglia “Franco Vitale Onlus” di Castellammare di Stabia. Ai loro contributi si uniranno la testimonianza della pattuglia stabiese del CIF (Centro Italiano Femminile), molto impegnata sul versante della prevenzione e lotta alla violenza familiare, e di una famiglia adottiva dell’Ai.bi (Associazione “Amici dei bambini”) che racconterà la propria esperienza di accoglienza di bimbi stranieri.

Dopo il notevole successo dell’inaugurazione della Tenda, con una ricca partecipazione di pubblico e in particolare di giovanissimi, e l’intensità della preghiera interreligiosa di martedì 24, che ha unito sacerdoti e pastori di confessioni diverse e l’Imam di Napoli in un unico anelito di pace, l’incontro sulla famiglia, che ha mobilitato alcune delle principali Associazioni aderenti al Forum,  segna il giro di boa delle manifestazioni che hanno tenuto a battesimo la struttura.

Venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 le iniziative proseguiranno con Assafaddì, evento di musica e convivialità che per l’occasione vedrà la live music for peace di Tiziana Savarese. Sabato 27 alle ore 10.00 appuntamento con il convegno formativo Violenza e donne, percorsi psicologici e legali a tutela di chi subisce e alla protezione delle persone più vulnerabili, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Torre Annunziata. La settimana sarà conclusa dalla Celebrazione Eucaristica per la pace di domenica 28 alle 12.00 presieduta dall’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare, Monsignor Francesco Alfano.