venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Articoli / #iostoconipasseggini: il Forum Campania alla manifestazione a sostegno della natalità

#iostoconipasseggini: il Forum Campania alla manifestazione a sostegno della natalità

Centinaia di passeggini vuoti nella piazza del Colosseo. È il grido d’allarme contro la denatalità, che attanaglia il Paese, lanciato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Un flash-mob per chiedere urgentemente misure per scongiurare l’inverno demografico e aiutare concretamente le famiglie italiane.Nel 2016 l’Istat ha quantificato in 86000 il calo delle nascite nel nostro Paese e si calcola che nel 2065 l’Italia avrà 7 milioni di abitanti in meno con una popolazione sempre più anziana e un inevitabile crollo del welfare. Una vera e propria emergenza sociale avvertita fortemente anche in Campania come dimostra la folta partecipazione all’iniziativa di cittadini campani invitati dal Forum Regionale delle Associazioni Familiari.

Circa duecento persone, una media di cinquanta famiglie che, passeggini alla mano, sono giunte a Roma per lanciare dalla capitale la richiesta alle istituzioni della Campania di varare provvedimenti a sostegno della famiglia in una Regione in cui l’indice di povertà relativa delle famiglie è tra i maggiori d’Italia e strettamente connesso alla nascita di un figlio.

Tra gli interventi sollecitati c’è in particolare la richiesta dell’introduzione del Fattore Famiglia. Di che si tratta? Di un correttivo dell’attuale ISEE che, tenendo conto degli effettivi carichi familiari, consente una tassazione più equa, a misura di famiglia, e una più calibrata erogazione dei servizi, senza alterare i bilanci degli enti. “E’ la richiesta più urgente che facciamo” – sottolinea Maria Ruggiero, rappresentante campana di MCL, organismo aderente al Forum – “Troppi i segnali di sofferenza che provengono dalle famiglie con un reddito medio-basso, per le quali diventa prioritario richiedere provvedimenti per un fisco più equo”. Le fa eco Nino Di Maio, consigliere del Forum Regionale campano e membro di Progetto Famiglia: “Stiamo proponendo agli organi della nostra Regione una legge che istituisca stabilmente il Fattore Famiglia, sul modello del provvedimento che è stato adottato di recente dal Consiglio della Lombardia”.

Molti i volti noti che hanno partecipato all’evento, tra cui l’attrice Beatrice Fazi, la Melina della fortunata fiction “Un medico in famiglia”, che è madre di quattro figli.

(scarica video e interviste)